Alice e Peter tra realtà e magia è la mostra fotografica che ha fatto da collante al progetto di crowdfunding #FiabeControilCancro del 2016-17. 

Con 13 immagini di fotografia illustrata, l’obiettivo della mostra è quello di mettere in luce quanto la magia della fiaba stia esclusivamente nel nostro modo di guardare il mondo. E anche le realtà più difficili possono trasformarsi in Paesi delle Meraviglie se abbiamo abbastanza forza da crederci e riconoscerle. 

È così che Matteo Losa, autore delle foto e malato di cancro da 12 anni, trasforma la propria cameretta e i dintorni di casa, i soli luoghi che un malato riesce a vivere nel periodo di cura, in viaggi carichi di speranza all’interno di due tra le fiabe più celebri di sempre: Alice nel Paese delle Meraviglie e Peter Pan.

Esposta per l’intero mese di novembre 2016 nell’incantevole contesto del Centro Parco Ex Dogana Austroungarica di Tornavento, immerso nel verde del Parco del Ticino che ha patrocinato la mostra, i 13 scatti allestiti con fili di lana e appendiabiti per risultare il più leggeri e fruibili al pubblico si sono poi spostati in altre 5 location nel giro di tre mesi, tra cui sale civiche, biblioteche e librerie, collezionando in tutto un migliaio di visitatori.    

Alla mostra sono associati i due notes artistici, rispettivamente di Alice e Peter, acquistabili sul nostro SHOP.